Venerdì 20 dicembre alle ore 21.00 al Teatro dei Fluttuanti di Argenta, il Balletto di Mosca Russian Classical Ballet presenta: La bella addormentata.
L’apoteosi della danza classica. Un sogno che risveglia la magia di antiche fiabe, in un mondo incantato di castelli, foreste, maledizioni e incantesimi. Solo il bacio dell’amor puro spezzerà il sortilegio!
Un intramontabile capolavoro della danza, fin dal suo debutto nel 1890. Perché La bella addormentata, sulle musiche immortali di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, è, a tutti gli effetti, “il balletto dei balletti”, provvisto di una partitura musicale che offre alla coreografia la possibilità di esaltare la maestria e le abilità virtuosistiche degli interpreti. Consacrazione del Romanticismo, basata sul racconto di Charles Perrault La belle au bois dormant, quest’opera è una delle pièces più amate dal pubblico. La perfetta simbiosi tra la musica dell’illustre compositore (indimenticabili le eterne melodie come “Adagio della Rosa” e “Grande Valse Villageoise”, che rivelano il lirismo dell’autore) e le incantevoli coreografie di Marius Petipa è in grado di creare scenari unici, caratterizzati da delicatezza e armonia, rendendo La bella addormentata il più emblematico balletto classico russo. L’interpretazione dei personaggi – in particolar modo dei protagonisti, Principessa Aurora e Principe Desiré – richiede uno stile cristallino, elegante e fragile, ricco di virtuosismi tecnici particolarmente evidenti.Un classico senza tempo presentato al Teatro dei Fluttuanti nella versione di una prestigiosa compagnia di ballo, il Russian Classical Ballet, diretto dalla famosa ballerina Evgeniya Bespalova, che si propone, già dalla sua fondazione avvenuta nel 2005 a Mosca, di conservare integralmente lo stile e la tradizione del balletto classico russo. La compagnia è composta da un cast di ballerini diplomati nelle più prestigiose scuole coreografiche (Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Perm), che danno corpo a questo ensemble in cui preparazione accademica ed esperienze internazionali si sposano con l’irriverenza di talenti emergenti nel panorama della danza classica moscovita. La produzione si distingue per eleganza, bellezza e realismo, con costumi barocchi particolarmente sfarzosi, un gruppo invidiabile di solisti e un corpo di ballo caratterizzato dalla professionalità di star ineguagliabili nel balletto russo. Un insieme di elementi da togliere il fiato, in grado di dare vita ad una performance esclusiva, imperdibile non solo per gli amanti del balletto russo e della danza classica.
Balletto in un prologo e due atti
musiche: Pyotr Ilyich Tchaikovsky
coreografie: Marius Petipa
libretto: Marius Petipa e Ivan Vsevolojsky
scenografie: Russian Classical Ballet
costumi: Evgeniya Bespalova
direzione artistica: Evgeniya Bespalova
Teatro dei Fluttuanti
Via Pace, 1 – Argenta (Fe) – tel. 0532.800843