Mostra – Le tracce del tempo

Fino al 16 aprile 2023
Centro Culturale Mercato, Argenta

Fino al 16 aprile al Centro Culturale mercato di Argenta, esposizione della mostra “Le tracce del tempo”, esposizione temporanea di Maurizio Paccagnella dedicata alle grandi tele astratte olio su tela, dove le tracce del tempo percorrono le superfici e si intrecciano in un ricco universo cromatico.

La mostra, curata da Alessandra Cusinato e promossa in collaborazione con Arte e Cornici di Argenta e Villa Morosini di Polesella (Ro), è l’occasione per scoprire e vivere le opere realizzate con una tecnica originale, con la quale crea campiture di colore sovrapposte e le percorre con incisioni, graffi e solchi che appaiono come i segni della vita, il susseguirsi delle tracce lasciate dalle esperienze. L’artista lavora come fosse egli stesso il tempo, poter seguire le sue trame e farne emergere l’anima nascosta.

Maurizio Paccagnella ha una importante carriera artistica, che inizia con sorprendenti lavori iperrealisti realizzati con l’aerografo, tanto da essere scelto per due copertine di romanzi di Ken Follet e vedere due sue opere battute da Christie’s. Prosegue poi la sua ricerca con dipinti sfocati che espone in una grande personale a Villa Pisani.
Dal 2005, spinto da un desiderio di nuove ricerche, si dedica all’astrattismo che diviene il suo linguaggio d’elezione; i suoi lavori sono esposti in numerose mostre in Italia e all’estero e sono presenti in collezioni di tutto il mondo dagli Stati Uniti al Giappone fino a Taiwan.

L’ingresso è libero.

ORARI
-> martedì, mercoledì 9.00 – 13.00
-> giovedì, venerdì, sabato 9.00 – 13.00 e 15.30 – 18.30
-> domenica e festivi (Pasqua e lunedì dell’Angelo) 15.30 – 18.30
chiuso il lunedì


Mercato Centro Culturale Arte Contemporanea
Piazza Marconi, 1 Argenta (Fe)
Tel. 800 111 760 0532-330254