Giovedì 8 febbraio 2024
Centro Culturale Mercato, Argenta

L’anno delle celebrazioni minzoniane è terminato, ma il Comune di Argenta continua a promuovere il ricordo dell’arciprete di Argenta con una nuova iniziativa.

👉 GIOVEDI’ 8 FEBBRAIO ORE 20.30
presso la Sala Piccolo Teatro del Centro Culturale Mercato di Argenta
presentazione del libro “Don Minzoni – Memorie 1909 – 1919” a cura di Rocco Cerrato e Gian Luigi Melandri, prefazione di Daniele Menozzi, edito da Diabasis.
Durante la serata Giuseppe Masetti, direttore dell’ISERC di Ravenna, dialogherà con il curatore del volume Gian Luigi Melandri.

In occasione del Centenario della morte di don Giovanni Minzoni l’editore ha ridato alle stampe questa importante opera che era introvabile da diverso tempo.
Il volume ci presenta il giovane prete romagnolo ucciso dai fascisti (Ravenna 1885-Argenta 1923) attraverso le pagine del suo diario nell’arco di 10 anni, dal 1909 al 1919, dall’ordinazione sacerdotale alle prime esperienze pastorali, dalle crisi spirituali alla Prima guerra mondiale. Il libro raccoglie le carte pubblicate per la prima volta da Lorenzo Bedeschi, scrupolosamente confrontate con le originali, più oltre 100 pagine inedite recentemente rinvenute, ed è corredato da un prezioso inserto iconografico. Il tutto preceduto da un’ampia introduzione e da una nota di lavoro. Ne risulta un testo che offre una persona complessa nell’umanità e matura nella religiosità, un don Giovanni Minzoni nostro contemporaneo, calato nel suo tempo, con le sue passioni, le sue contraddizioni, la forte carica civile e l’ardente fede cristiana.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

ℹ️ Centro Culturale Mercato
Piazza Marconi, 1- Argenta (Fe)
Tel 0532.330.276