Per un pugno di mozziconi

Argenta, Portomaggiore e Ostellato ancora insieme per l’ambiente e per la comunità.

Sabato 12 ottobre i Comuni dell’Unione Valli e Delizie, SOELIA e CLARA spa organizzano una giornata di sensibilizzazione ambientale e di raccolta mozziconi nell’ambito delle giornate di Puliamo Il Mondo Legambiente.

PROGRAMMA ARGENTA
Ore 8.45 ritrovo in Piazza Marconi, ed è prevista la partecipazione degli studenti delle primaria e della secondaria dell’Istituto Comprensivo Don Minzoni, dell’Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale Montalcini. Supporteranno nell’organizzazione i volontari di Legambiente, Plastic Free, CAI, Gruppo Scout Argenta, Centro Giovanile Argenta, Argenta’s Meme.

In gruppi, dotati di sacchi e guanti, i partecipanti scandaglieranno le vie principali e i punti “sensibili” dei tre centri cittadini a caccia di mozziconi.

Tutti i mozziconi dal Comune di Portomaggiore dal Comune di Ostellato verranno portati ad Argenta (entro le ore 11,30) dove verranno pesati insieme a quelli già raccolti nel Comune di Argenta durante l’arco dell’anno.

Simbolicamente ci sarà la conversione di quanto raccolto in prodotti alimentari, frutta e verdura che verranno distribuiti all’ Emporio Solidale Argenta, alla Casa famiglia Don Minzoni e alla Caritas di Argenta e di Portomaggiore.

A donare frutta, verdura e prodotti alimentari ci saranno le associazioni agricole Federazione Provinciale Coldiretti Ferrara, Cia Ferrara e Confagricoltura Ferrara, insieme ad aziende agricole in primis La valle delle albicocche azienda agricola di Bagnacavallo, di Domenico Errani, costantemente impegnato nel sostenere l’attività di ricerca per il recupero dei mozziconi.


fonte: SOELIA