Si svolgerà sabato 12 novembre 2016 ad Argenta, dalle ore 9 alle ore 14, presso la Casa del Volontariato di Argenta (via Circonvallazione), il workshop formativo “Argenta anno zero, città e popolamenti”, un lavoro su archeologia, territorio e comunità locale.
Il progetto, presentato dal Comune di Argenta in collaborazione con i comuni di Ostellato e Portomaggiore, e sostenuto dall’Istituto per i Beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, ha come obiettivo la valorizzazione del territorio e del patrimonio argentano attraverso la diffusione dei risultati delle ultime indagini archeologiche.
L’Ecomuseo di Argenta, promotore di questa iniziativa, è il mezzo per l’attuazione di processi di cooperazione tra comunità di residenti e professionisti; formazione del pubblico scolastico e della cittadinanza; processi il cui fine è incrementare la conoscenza di saperi legati ai luoghi, alla memoria sociale e alla ricerca scientifica.
Il convegno vuole essere un momento di dibattito partecipato costruito con il coinvolgimento della comunità scientifica che si è occupata delle recenti ricerche archeologiche, anche in riferimento ai ritrovamenti in territorio argentano: la carta del rischio archeologico e la forma Urbis Argentae; la Chiesa di Santa Maria in Boccalone nel Medioevo; il Ponte della Braglia sulla Fossa Marina; uno sguardo geoarcheolgico al territorio Argentano e ai sedimenti alluvionali che coprono i più antichi insediamenti.
Il convegno, aperto alla cittadinanza, vedrà la partecipazione di operatori ecomuseali e museali regionali, esperti e volontari.