Giralibri: Anatomia di un soldato

Anatomia di un soldato racconta la guerra e lo fa in un modo molto particolare.

BA5799 è un soldato britannico, impegnato in una missione di pace in un paese non precisato, che rimane vittima di una esplosione e perde le gambe, Latif è un ragazzo del luogo che si è unito ai ribelli e Faridun è un suo amico di infanzia che cerca di vivere la sua vita in modo tranquillo e pacifico.

L’autore Harry Parker è un ex ufficiale dell’esercito di sua maestà che ha perso gli arti inferiori in Afganistan. Questo libro assomiglia in molte parti alla sua vicenda, la sua particolarità e la bravura dell’autore sono nel modo di narrare la storia.

Non è un diario autobiografico, è un modo nuovo di descrivere la guerra, dove non ci sono buoni da una parte e cattivi dall’altra, e per farlo si serve degli oggetti che compongono questa storia: un laccio emostatico, un paio di anfibi, una borsa rossa, un tubo ospedaliero, una flebo, una bomba, un sacco di fertilizzante, un paio di protesi e così via.

Oggetti privi di sentimenti, di ideologia e slegati dall’attualità a sottolineare l’insensatezza di tutte le guerre.

Il libro è un esplosione: ognuno dei 45 capitoli è il tassello di un puzzle che via via si ricompone e ricompone l’anatomia del soldato BA5799 che col proseguire della narrazione si riappropria del proprio nome, Tom Barnes, e del proprio essere umano.

Il romanzo è potente, crudo e commovente ma oltre al dolore e la disperazione c’è la speranza di un nuovo inizio, la speranza di camminare ancora.

 

Anatomia di un soldato
di Harry Parker
€ 17,50



Giralibri – Ne leggerete di tutti i colori

Una libreria, uno spazio dove incontrare persone, libri e idee.

Giralibri è in Via Matteotti 38/c ad Argenta (FE)
Tel.: 0532 804579 Email: info@giralibri.it Facebook: @giralibri