MeteoMike: Il clima di Argenta

Come in tutta la Pianura Padana, il clima di Argenta è temperato umido con estati molto calde e temperature medio basse in inverno.

Cominciamo con la primavera, stagione variabile e di transizione per eccellenza, che risulta essere una “coda” della stagione invernale risentendo ancora di correnti fredde, mentre con il procedere della stagione, diventa gradualmente mite e stabile.

Arriva l’estate, calda e afosa: infatti come ben sappiamo le temperature massime possono toccare, in caso di anticiclone sub-tropicale, punte di 38°C e talvolta superiori. Inoltre, la caratteristica conformazione “a conca” della Pianura Padana fa sì che in estate vi sia un notevole ristagno dell’aria (umidità), che spesso tende a scaricarsi sotto forma di violenti temporali e grandine.

Proseguiamo con l’autunno: fresco, umido e piovoso, a tratti decisamente rigido nella sua seconda parte, che detiene caratteristiche prettamente invernali. Risulta inoltre
particolarmente nebbioso, ponendo la zona tra le più interessate da questo fenomeno in Italia.

Per finire l’inverno, che nel nostro territorio è rigido, poco piovoso, con presenza di nebbia e a volte precipitazioni nevose di media entità. In caso di forti anticicloni, sono numerose le giornate in cui l’aria fredda ristagna al suolo formando un cuscinetto gelido e umido che provoca, specie in presenza di nebbia, giornate rigidissime e freddo intenso.

 


MeteoMike nasce nel 2011 dalla passione per la meteorologia, la voglia di registrare temperature, venti, accumuli precipitativi, catturare immagini atmosferiche in webcam. Sul sito meteomike.it potete trovare tutte le informazioni su che tipo di stazione utilizziamo, in che modo scarichiamo i dati, e altre curiosità sul clima del nostro territorio.

Michele Forlani (MeteoMike) responsabile stazione meteo e sito web, Alessandro Argnani web developer e Thomas Diani beta tester.