Martedì 1 agosto alle ore 21.00, in Piazza Marconi ad Argenta, si svolgerà un concerto sinfonico dedicato a Don Minzoni: la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Pietro Mazzetti eseguirà, in prima assoluta, il melologo per voce recitante e orchestra A Cuore Aperto di Marco Taralli insieme alla celeberrima Sinfonia n. 5 in do minore di Ludwig van Beethoven.
La Filarmonica Arturo Toscanini è una tra le più importanti orchestre italiane. E protagonista ogni anno di oltre 100 concerti sinfonici accanto ai più celebri direttori e solisti del panorama internazionale, a Parma – dove ha sede -, in tutta la Regione Emilia-Romagna, e nei principali centri musicali italiani e stranieri.
La nuova composizione, su testi liberamente tratti dal diario e dalle lettere del sacerdote, e stata commissionata dalla Fondazione Toscanini al Maestro Marco Taralli conosciuto per i brillanti lavori sinfonici, opere e teatro musicale, commissionate, prodotte ed eseguite dalle più note Istituzioni musicali, orchestre ensemble e solisti in Stagioni e Festival in Italia e all’estero.
La rilevanza dell’evento e il valore della composizione vanno ben oltre il presente. Lo spirito delle celebrazioni declinato in musica riesce a parlare anche alle future generazioni.
Il concerto sarà eseguito da un organico di 48 elementi, oltre al direttore, e le parole di Don Minzoni saranno affidate a Massimo Popolizio, uno tra i più celebri attori della scena Italiana.
Questo evento, che vede per la prima volta nella nostra città un’orchestra sinfonica di livello internazionale, sarà un ulteriore ed importante tassello nel percorso di memoria dell’arciprete argentano e giusto preludio alle celebrazioni solenni del 23 agosto.
L’evento si terrà anche in caso di maltempo.