Dal 6 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 torna GiocArgenta!
Mostre, eventi... e l'immancabile pista del ghiaccio.
La manifestazione, promossa dall'amministrazione comunale di Argenta e da Soelia, si avvale del sostegno delle associazioni di volontariato del territorio e di numerose attività commerciali presso le quali saranno a disposizione gli ingressi riduzione per la pista.
FIACCOLATA DI SAN NICOLA E DEL VISCHIO. Mercoledì 6 dicembre, nel giorno del Santo Patrono di Argenta, ritorna la tradizionale Fiaccolata di San Nicola e del vischio promossa dall'associazione culturale celtica Trigallia.
Alle 17.00 partirà la fiaccolata, che si concluderà sulla pista con il racconto di San Nicola e la distribuzione dei doni ai bambini presenti, vin brulè per tutti gli adulti e cioccolata calda per tutti i bambini.
MERCATI, MERCATINI E NEGOZI VESTITI A FESTA. In occasione di GiocArgenta i negozi rimarranno aperti anche nei giorni festivi. Verranno inoltre riproposti anche i mercati straordinari le domeniche 3, 10, 17, 24, 31 dicembre dalle 9.00 alle 19.00; torneranno i mercatini dei bambini domenica 10 e 17 dicembre nei porticati di Piazza Garibaldi e di via Mazzini. Non mancheranno inoltre le stuzzicanti degustazioni e le animazioni a cura delle associazioni di volontariato, tutti i pomeriggi dei giorni festivi e prefestivi. Domenica 17 dicembre torna il Mercatino del riuso organizzato da Pro Loco per le vie del centro cittadino.
STELLE DI NATALE A.I.L. Anche quest'anno il 9 e 10 dicembre, dalle 9.00 alle 18.00 in Piazza Garibaldi ad Argenta, torna l'iniziativa Stelle di Natale A.I.L. (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) con un contributo minimo di euro 12. I fondi raccolti saranno immediatamente a disposizione dell'Istituto di Ematologia dell'Ospedale di Cona diretto dal Prof. Antonio Cuneo, con il quale l'Associazione lavora in stretta sinergia. Anche quest'anno i progetti che grazie alla raccolta si potranno realizzare riguarderanno principalmente la ricerca oncoematologica clinica e sperimentale, l'assistenza domiciliare ai malati e alle loro famiglie e l'acquisto di nuovi strumenti con consentano un sempre più rapido inquadramento diagnostico della malattia per rendere più mirate le terapie e gestire quindi nel miglior modo possibile queste patologie.
BABBO NATALE IN FAMIGLIA. Babbo Natale in famiglia è una iniziativa di volontariato dei giovani del Leo Club Argenta, il ricavato dell'attività, a offerta libera, sarà devoluto in beneficenza. Porta la tua letterina nella casetta di legno in Piazza Garibaldi, inseriscila nella buchetta della posta e i folletti la invieranno nelle magiche terre di Babbo Natale!
L'Ufficio di Babbo Natale sarà aperto il pomeriggio del 6 dicembre, domenica 10 e 17 dicembre e il 22, 23 e 24 dicembre.
orari: 10.00-12.00 / 15.30-21.00. Santa Claus phone Center: cell. 338.8410.928
LE VIE DEI PRESEPI nel solstizio di inverno. Torna la tradizionale “Mostra dei presepi” nelle vie del centro storico del paese: Rione S. Domenico, Via Aleotti, Via Gramsci e Via Gaiba, mentre al Covento dei Cappuccini ci sarà l' 8a Mostra presepistica, sempre dal 6 dicembre al 7 gennaio, con Presepi realizzati con tecniche varie, materiali e stili diversi. La mostra ha lo scopo di mantenere viva la tradizione del presepe nell’Argentano. L’ingresso è gratuito.
ARGENTA TEXTILE ART EXIBITION 2017. Argenta Textile Exibition ritorna in veste natalizia proponendo un’esposizione di opere tessili che comprendono le categorie tessitura, ricamo e cucito. Potranno prendere parte all’esposizione tutti gli appassionati di arti tessili che vorranno realizzare una o più opere di fantasia. Ciascun partecipante potrà utilizzare materiali sia naturali che sintetici lavorando lati e tessuti con qualsiasi strumento e tecnica tessile. Dai ferri all’uncinetto, dai telai alle macchine da maglieria, dall’ago alla macchina da cucire. L’opera da realizzare è libera; si potrà spaziare dall’abbigliamento agli oggetti d’arredo, dagli amigurumi alla biancheria per la casa, dai gioielli agli accessori purché attinenti al tema proposto per colori o forme. Saranno ammesse opere tessili contenenti perline, paillettes, bottoni, piume o piccoli materiali non tessili.
Le opere verranno esposte dal 6 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 in Via Garibaldi 1/e Argenta (Fe).
fonte Comune di Argenta