Giro d’Italia Giovani U23: Argenta città di tappa

Sabato 11 giugno 2022
Argenta

Quest’anno Argenta ospiterà l’arrivo della prima tappa del 45° Giro d’Italia Giovani U23!
Sabato 11 giugno in Piazza Marconi, verrà premiata la prima maglia rosa di questo prestigioso evento sportivo. 

 

PROGRAMMA SABATO 11 GIUGNO:

👉 dalle ore 14.00 in piazza Giovanni XXIII: 
prima dell’arrivo del Giro d’Italia U23 il Gruppo sportivo di Santa Maria Codifiume organizzerà “Facciamo un giro?”: un percorso ciclistico per bambini e ragazzi dai 5 e gli 11 anni, appositamente allestito per divertirsi, imparare il codice della strada, e come diventare grandi ciclisti. Alla fine del percorso a ogni partecipante verrà consegnato un “Attestato di gran ciclista”.
Per partecipare è necessario presentarsi con la bici e il casco. Attività per bambini 5-11 anni
Per iscriversi basta cliccare QUI e inviare il modulo.

👉 dalle ore 14.30: apertura del villaggio

👉 ore 14.45 circa: arrivo degli atleti AIDO, partner etico del Giro U23

👉 ore 15.30 circa: arrivo del Giro d’Italia U23

 

La manifestazione nazionale si svolgerà dall’11 al 18 giugno 2022, con 7 tappe che toccheranno 6 Regioni. Un palcoscenico di spessore per aziende e territori e una sfida internazionale tra i migliori giovani talenti del ciclismo mondiale.

Il Giro d’Italia Giovani Under 23 nel 2022 toccherà nell’ordine Marche, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino, Lombardia e Piemonte e vedrà al via 176 atleti in rappresentanza di 35 team, provenienti da 14 Paesi. Le formazioni straniere saranno 17, le italiane 18 (compresa una “mista” interregionale), selezionate dagli organizzatori tra le oltre 70 richieste ricevute, garantendo così una partecipazione di altissimo livello che consentirà a un grande talento di seguire le orme degli ultimi cinque vincitori, da quando la gara è stata rilanciata dal gruppo di ExtraGiro nel 2017: Pavel Sivakov, Aleksandr Vlasov, Andrés Camilo Ardila, Thomas Pidcock e Juan Ayuso.

Gli atleti partiranno per la prima tappa da Gradara cittadina posta sul confine fra Emilia e Marche e si dirigeranno verso nord, toccando prima San Giovanni in Marignano e poi, in un continuo saliscendi, Sant’Andrea in Casale, Misano Monte e Coriano. Da Cerasolo la corsa sarà in pianura e diventerà un terreno di conquista per le ruote veloci del gruppo. Dopo più di 160 km, il triangolo rosso si paleserà ad Argenta, dove gli atleti arriveranno sul ponte della Bastia verso San Biagio, per poi percorrere la via Matteotti e raggiungere con la spettacolare volata finale la piazza Marconi.


fonte: Comune di Argenta