Da sabato 4 dicembre al 9 gennaio, Argenta si veste a Natale con il ritorno della pista del ghiaccio e tante altre iniziative di Natale in collaborazione con le Associazioni locali.
SABATO 4 DICEMBRE apre la pista del ghiaccio con nuove modalità di accesso.
👉 Per garantire la sicurezza ed evitare assembramenti l'accesso sarà consentito ad un massimo di 60 persone, per questo sono stati introdotti cinque turni per offrire a tutti la possibilità di divertirsi: uno la mattina, tre il pomeriggio e due la sera.
👉 È necessaria la prenotazione sul sito di Soelia www.soelia.it, dove si potrà scegliere l'orario di accesso lasciando i propri dati e, per chi non ha dimestichezza con la tecnologia, sarà possibile prenotare anche in biglietteria, fino a esaurimento dei posti disponibili.
👉 Per i piccoli principianti saranno disponibili gratuitamente simpatici tutori.
A partire dai 12 anni sarà necessario presentare il green pass.
PROGRAMMA
Dal 2004 ogni anno il 6 dicembre, nel centro di Argenta, in occasione del Santo Patrono, si svolge la Festa di San Nicola e del Vischio. Un grande e scenografico San Nicola, accompagnato da tre folletti e dai musicisti, è alla testa di un corteo di bambini.
Questi lo seguono con le lanterne illuminate per le vie del centro cittadino distribuendo dolcetti nelle scarpe lasciate sulle finestre e sui davanzali, invocando il nome di San Nicola con grida e cori da stadio! Il corteo termina sulla pista del ghiaccio dove, attraverso una presentazione suggestiva, il Santo chiama “suo cugino Babbo Natale”. Insieme poi distribuiscono i doni a tutti bambini presenti. Durante l’evento è possibile trovare il vischio portafortuna nelle bancarelle, oltre al vin brulè, cioccolata calda e dolci a base di mele.
Dal 2004 l’associazione Trigallia, in sinergia con la Parrocchia, il Comune di Argenta, altre associazioni, enti locali e aziende, ha avviato la Festa di San Nicola e del Vischio. Un evento, quello del festeggiamento del Santo Patrono della cittadina di Argenta che, nella sua espressione popolare, stava lentamente scomparendo. Grazie all’operosità di numerosi volontari e in particolare di molte mamme, ha ritrovato nuova vita e grande partecipazione da parte dei bambini e della cittadinanza.
Per saperne di più vai alla pagina dedicata: www.argentaweb.it/festasannicola
fonte: Comune di Argenta
www.comune.argenta.fe.it