FAR Gravel 2021 ad Argenta

ASD FAR Gravel e Cannondale presentano FAR Gravel 2021 ad Argenta, manifestazione ciclistica non competitiva che si svolgerà il prossimo sabato 18 settembre.

La quarta edizione di questa avventura a pedali, nata da un gruppo di appassionati ciclisti argentani, ha trovato il supporto di Cannondale che riconosce nella manifestazione i suoi principi fondanti: FAR Gravel è aperta a tutti e si pone l’obiettivo di diffondere lo spirito del gravel e della MTB in pianura.

Lungo i tre percorsi saranno disponibili dei punti ristoro per i partecipanti: Agriturismo Bassara, Agriturismo Vallesanta, Argenta Golf Club, Bettolino di Foce, BioIn, Cà Anita, La Zanzara e Le Delizie.

FAR Gravel pone attenzione alla sicurezza, ai servizi e all’accoglienza -aspetti curati nei minimi dettagli- ed è focalizzata sull’esperienza del pedalare. “Pedalare con gusto, con piacere, concedendo ad ognuno di scegliere il passo che preferisce. Questo è lo spirito della FAR Gravel, unita all’amore e al rispetto per la natura. FAR Gravel è una proposta turistica a bassa velocità, alla scoperta della storia locale e di storie incredibili e stupefacenti, di donne, uomini, terra e acqua”; questo è il messaggio che ci tiene a diffondere l’ASD FAR Gravel.

L’associazione ci tiene inoltre a ringraziare tutti i sostenitori locali - i FAR Friend - che hanno contribuito alla quarta edizione, patrocinata dal Comune di Argenta, in collaborazione con il Comune di Comacchio e con il sostegno di Soelia Spa, Assicurazioni Generali ed Emilbanca. In particolare, si ringraziano Beatrice Cosmesi e Bellezza, Benetton Argenta, Centro estetico My Dream, Farmacia Marangoni, Faro Società Consortile, Fioreria Carantoni, I Malafronte, Lavasecco i Tigli, Linvisibile, Mundos gelateria, IFA Due, Plastekno, Poliambulatorio Reab, Rinaldi metano, Stonehenge Grill&Food e Unieuro.

Le iscrizioni sono ancora aperte: ci si può iscrivere on line ed info al sito al costo di euro 30,00 fino al 31 agosto, poi la tariffa sale a euro 40,00 fino alla chiusura iscrizioni del 12 settembre. Info sul sito o sui social Facebook e Instagram.

LA FAR GRAVEL

L’idea di FAR Gravel nasce nel 2018 da un gruppo di amici che condividono la stessa passione per la bicicletta. Trainati dall’entusiasmo di Raffaele Brunaldi hanno trasformato quei percorsi che tanto amavano in un evento a partecipazione collettiva perché sempre più appassionati ne scorgessero la bellezza.

Fin da subito sono stati pensati tre itinerari cicloturistici, quello da 50 km tutto all’interno delle Valli di Campotto e due più impegnativi da 100 e 150 km tra le Valli e il mare.

Oggi la FAR Gravel si inserisce nel panorama degli eventi gravel in Italia come uno tra i più partecipati e apprezzati perché la FAR Gravel è una festa del territorio. Questo si percepisce continuamente lungo il percorso, tra uno sterrato e l’altro numerosi sono i punti di ristoro, un vero tripudio delle specialità alimentari dell’Emilia e della Romagna con prodotti del territorio e osti sempre ospitali e sorridenti.

“Venite! Vi FARemo pedalare, vi FARemo divertire, vi FARemo conoscere luoghi splendidi e persone simpatiche.”

 

IL TERRITORIO

Emilia – Romagna, terra col trattino.

Un trattino lungo 100 Km che si chiama Percorso Primaro e che attraversa il Comune di Argenta. Un percorso ciclabile perfettamente pianeggiante di paesaggi bucolici, di campagne infinite segnate da fiumi che cambiano nome e percorso, di valli d’acqua dolce o salmastra, di boschi primigeni e pinete marine. Un verde trattino che collega la New York del ‘500, Ferrara, all’ultima Capitale dell’Impero Romano d’Occidente, Ravenna. A sud Bologna, l’Emilia e l’Appennino.

Nel bel mezzo Argenta: cittadina agricola che da più di 2000 anni si dondola fra gli Este ed i Bizantini. Ombelico di tre Province (Ferrara, Ravenna, Bologna) dove tutti possono sentirsi a casa, terra di confine, dove 20.000 umani parlano quattro dialetti, dove i tortellini diventano cappelletti cambiando dimensioni ed un poco gli ingredienti. Una terra piatta, perfetta per il ciclismo, anzi per il ciclo- turismo.

Qui tutti nascono ciclisti, in tutte le famiglie le biciclette sono più numerose dei parenti. Le nostre nonne ci andavano a lavorare in risaia, i vecchi ci andavano a pescare, le staffette partigiane ci andavano a morire… come l’Agnese in sella ad una “biga” (così si chiamano da noi!).

UN PO’ DI STORIA

Da questa terra è passata la Storia: i Celti, gli Etruschi, i Romani, i primi cristiani con le loro pievi, il primo anti- Papa. Federico da Montefeltro, che nel 1482 vi lascerà la vita combattendo una battaglia navale (su un fiume!) per gli Estensi contro la Serenissima. E poi ancora, la trafila di Garibaldi, la morte di Anita, le rivolte dei braccianti del ‘900, il martirio di Don Minzoni, i partigiani e l'ultima battaglia del fronte italiano della II Guerra Mondiale (l’Argenta GAP).

Un trattino, si diceva, lungo 100 Km che vi consentirà di vivere tutto ciò dalla sella della vostra bicicletta, al passo che più vi aggrada. Quest’anno poi ci spingeremo fino a Comacchio ed ai suoi Lidi, ove la storia cambia ancora, ulteriormente di accento e di sapore ma…. dovrete scoprirlo.

Noi della FAR, con le comunità di Argenta e di Comacchio, vi aspettiamo.

Mappa realizzata da Irene Chiapatti irenechiapatti.altervista.org


Seguiteci anche su: 

Facebook: FARGravel

Instagram: Far Gravel

Sito: www.fargravel.it