Giralibri: La strada degli americani

Lungo la Strada degli Americani, 40 chilometri di “rotonde”, caos e degrado che vanno da Casoria a Lago Patria, si intrecciano le vicende delle tre voci narranti che si alternano ai freddi verbali giudiziari per raccontare una lunga e assolata giornata di giugno.

Ciruzzo Buttigliella è un tossico che si guadagna i soldi per il crack facendo lavori di bassa manovalanza criminale per il boss Centogrammi, un camorrista che come animale domestico ha un cucciolo di leone.

Carmine Scognamiglio, è un operaio della Petrone Porte. Un ragazzo semplice che finisce nella lista nera del suo capo e viene licenziato.

Martina Marinelli, è una violinista che si trova, assieme all’amica, nel luogo sbagliato al momento sbagliato.

Il tutto narrato con un ritmo serrato, con una scrittura adrenalinica che rendono difficile staccarsi dalle pagine.

In questo racconto c’è la vita, la paura, il coraggio, la disperazione, la follia e la fatalità.

A fare da sfondo una Napoli inedita, quella dei piccoli criminali che vivono ai margini della camorra, senza mai arrivare a farne parte, e di quei ragazzi che potremmo considerare normali se solo non fossero nati nella parte sbagliata della città, quella che tuo malgrado ti mette a contatto con un inferno fatto di violenza insensata e soprusi, ma dove forse, nonostante tutto, riesce ancora a sopravvivere e a resistere la speranza della normalità.

Una città dove convivono diverse realtà sociali e culturali che spesso, loro malgrado, si mischiano facendo perdere gli equilibri tra il bene e il male, tra vittime e carnefici.

 

La strada degli americani
di Giuseppe Miale di Mauro
Frassinelli
€ 18,50



Giralibri – Ne leggerete di tutti i colori

Una libreria, uno spazio dove incontrare persone, libri e idee.

Giralibri è in Via Matteotti 38/c ad Argenta (FE)
Tel.: 0532 804579 Email: info@giralibri.it Facebook: @giralibri