Giralibri: Vampiro in Pigiama

Mathias Malzieu è il leader dei Dionysos, famoso gruppo rock francese, autore del best-seller La meccanica del cuore, che ha venduto oltre un milione di copie nel mondo.

Iggy Pop lo ha definito “Francois Truffaut con una rock’n’roll band”. In poche parole Malzieu è un quarantenne di successo, tanto da sentirsi un supereroe, ma nel novembre del 2013 gli viene diagnosticata una grave malattia del sangue, al seguito della quale trascorre mesi in isolamento in una stanza sterile, dove viene tenuto in vita grazie a trasfusioni di sangue, in attesa di un trapianto di midollo osseo.

Dopo un anno guarirà grazie ad intervento rivoluzionario, che prevede il trapianto di cellule staminali da un cordone ombelicale, tanto che lui stesso si definirà il più antico neonato del mondo.

Vampiro in pigiama è un vero e proprio diario, in prima persona, di un anno vissuto tra la vita e la morte, all’interno del quale l’autore descrive le cure mediche ricevute, le degenze negli ospedali, gli incontri di grande impatto emotivo in quei luoghi freddi e asettici, ma soprattutto mette a nudo i sentimenti provati, dal dolore fisico alla rabbiosa gioia di vivere.

Grazie alla sua immaginazione Mathias riesce a “fuggire” dal proprio corpo, dal dolore delle cure e rimanere attaccato alla vita attraverso l’amore per la compagna Rosy e attraverso la riscoperta delle piccole gioie quotidiane come la visione di un film, una Coca-Cola gelata, il sole, il vento, il sapore di un bacio.

Vampiro in pigiama è un inno alla vita, un ringraziamento per la seconda opportunità avuta, tutto questo in un racconto coinvolgente e poetico, sensibile e intelligente senza mai cadere nel melodrammatico o nel sentimentale.

“Farmi salvare la vita è l’avventura più straordinaria che mi sia mai capitata”.

Per chiudere, se vi state chiedendo di chi sia la splendida copertina, la risposta è: la bravissima Nicoletta Ceccoli.

 

Vampiro in pigiama
di Mathias Malzieu
€ 15,00



Giralibri – Ne leggerete di tutti i colori

Una libreria, uno spazio dove incontrare persone, libri e idee.

Giralibri è in Via Matteotti 38/c ad Argenta (FE)
Tel.: 0532 804579 Email: info@giralibri.it Facebook: @giralibri